Arancio è una raccolta di foto diverse per tanti aspetti, ma accumunate da questo colore che le caratterizza. Troverai queste foto anche in altre gallerie del portfolio come: cani, tsavo, pet, flora emiliana, decadenza, geometrie, paesaggi emiliani. Le tante immagini testimoniano che questo colore attira il mio interesse quando guardo il mondo. Anche il sito del mio allevamento di labrador è fortemente caratterizzato da questo colore (oltre all’azzurro) e lo scelsi inizialmente perché la spippola era giallo scuro, rossiccio.

Perché proprio il colore Arancio?

Molte foto presenti in questa galleria fanno parte del portfolio elemento terra ed altre del portfolio elemento fuoco (di queste meno perché devo ancora arricchire questa galleria). Quindi in modo archetipico questo colore è associato al corpo (la terra è il corpo del nostro pianeta) e allo spirito. L’arancione è composto dal rosso, la terra rossastra del Kenya ha una grossa componente dell’elemento chimico Ferro che è un metallo in grado di trasportare l’ossigeno posto all’interno dell’emoglobina nel nostro corpo, e un grande conduttore di elettroni, quindi di energia.

Questa visione a due colori azzurro arancio ha qualche corrispondenza con la biologia?

Se l’azzurro (l’ossigeno) è la fonte di energia, l’arancio (il ferro o se vuoi il fuoco) è l’opposto ossia chi utilizza l’energia. Azzurro e arancio non a caso sono colori opposti, complementari, un colore caldo e uno freddo, lo yin e lo yang dei colori. Inoltre è interessante osservare come i cani ed i gatti abbiano una visione a due colori proprio vicine alle lunghezze d’onda che hanno colpito il mio interesse (azzurro arancio).

I cani infatti presentano due popolazioni di coni: una assorbe la luce nello spettro blu-violetto (picco di assorbimento– 423 nm), mentre la seconda assorbe la luce dello spettro giallo (555 nm). Questa situazione differisce da quella in cui si trova normalmente l’uomo che presenta una terza popolazione di coni che assorbe la luce nello spettro del verde.