Azzurro è una raccolta di foto diverse per tanti aspetti ma accumunate da questo colore che le caratterizza. Troverai queste foto in altre gallerie come cuccioli di labrador, cani, paesaggi emiliani, elemento acqua, decadenza, castelli, proprio a testimoniare come questo colore attiri il mio interesse. Anche il logo stesso di questo sito è fortemente caratterizzato da questo colore così come il sito del mio allevamento di labrador in associazione al colore arancio.
Perché proprio il colore azzurro?
Noterai facilmente che molte di queste foto riprendono il cielo, molte altre riprendono il mare, o comunque l’acqua. Ecco allora che il colore azzurro si ritrova associato all’elemento aria ovvero all’elemento chimico Ossigeno e all’elemento acqua H2o. L’acqua è il costituente della vita e l’ossigeno è l’energia che ci alimenta. L’ossigeno è il comburente che insieme al combustibile crea la reazione chimica del fuoco, quindi l’azzurro è come se fosse energia in potenza mentre l’arancione è potenza in atto. Archetipicamente questo colore è associato all’anima e alla mente, l’anima ha un colore più tendente al blu come il cielo, mentre la mente ha un colore che tende più al verde come l’acqua.
In questo sito tratto anche del fatto che in antichità non si conoscesse il colore blu e che comunque non associassero a questo colore il colore dell’acqua, puoi leggere questo interessante articolo per comprendere che la consapevolezza dell’uomo sta aumentando e questo è anche legato alla capacità di osservare l’ambiente e di notarne delle peculiarità, se vuoi anche di come sia colorato questo mondo.