Organizzazione sociale e rischio di estinzione dei Licaoni

Ecological interactions, Social organization And estinction risk in african wild dog

Interazioni ecologiche, organizzazione sociale e rischio di estinzione dei Licaoni canidi africani

Interazione ecologica, organizzazione sociale e rischio di estinzione nei Licaoni cani selvatici dell’Africa

Vucetich (1999)

The Domestication of Social Cognition in Dogs

Brian Hare,1,2* Michelle Brown,1 Christina Williamson,3
Michael Tomasello2

L’estinzione dei licaoni è oggetto di questo studio.

L’organizzazione sociale dei Licaoni prevede che vivano in gruppi composti da meno di 100 individui adulti.

estinzione dei licaoni
Distribuzione biogeografica dei Licaoni canidi Africani

I licaoni sono stati studiati sul campo per 6 anni nella riserva della Tanzania.

Si è dedotto che Lycaon pictus risente della competizione di altre specie ed in particolare dei leoni soprattutto per la competizione di risorse. La competizione di risorse è il principale fattore di rischio per l’estinzione dei licaoni.

Anche infezioni come la rabbia che colpisce ed uccide individui adulti, può far diminuire la persistenza di queste popolazioni, mentre infezioni che colpiscono i cuccioli come il parvovirus canino hanno bassa influenza.

Si è stimato che questa specie corra il rischio di estinzione tra 20 – 100 anni sia per motivi demografici che ecologici: si è proposto un impegno attivo nel limitare la competizione interspecifica e nel favorire la diffusione e una maggiore dispersione di questa specie.

Considerazioni conclusive.

Anche se uomo e cane convivono da millenni, la cinofilia è una disciplina molto giovane e la conoscenza dei vari aspetti e discipline, si può dire, che non sia ancora un bene condiviso con la maggioranza delle persone.

I Licaoni sono stati inseriti nella red list per le specie in via d’estinzione

Per questi motivi cerchiamo di favorire l’arricchimento della cultura cinofila il Portale di info Labrador ne è un esempio.

Corso Uomo Cane
ADATTO A PROFESSIONISTI CINOFILI E STUDENTI CHE VOGLIONO IMPARARE IN UN NUOVO MODO E AVERE GLI STRUMENTI PER CREARSI UN PROPRIO STILE PERSONALE ADATTO AI COACH CHE SENTONO IL BISOGNO DI APRIRSI A NUOVI PUNTI DI VISTA, AD UNA NUOVA VISIONE DEL MONDO
Bignamino Uomo cane
UNA VISIONE A 360 GRADI DEL MONDO CINOFILO E NUOVI STRUMENTI PRATICI PER VIVERE MEGLIO E RIDURRE I CONFLITTI E L’INSODDISFAZIONE
ebook corso uomo cane
L’e-book il corso uomo cane contiene tutti i concetti del corso “Full” uomo cane, raccontati in forma di racconto, nella storia che ha ispirato l’autore a lanciare questo ambizioso progetto.
Bignamino uomo cane junior
Pensato per i più piccoli